PISCINA
PISCINA
Se ami il nuoto e ti piace organizzare in autonomia la tua attività fisica nel tempo libero, presso la piscina del Tennis puoi gestire i tuoi allenamenti in totale libertà. Nuotare è un’attività per tutti, non ha limiti di età ed è gestibile in piena autonomia da coloro che hanno minima padronanza dell’ambiente acquatico. Il compito di Nuoto Bergamo Alta è mettere a disposizione di tutti coloro che frequentano il nostro impianto sussidi didattici come braccioli, tavolette, pul boy e altri attrezzi, utili a strutturare il proprio allenamento quotidiano.
Con il nuoto libero puoi approfondire le tecniche nei vari stili, migliorare la tua massa muscolare con esercizi di tonificazione, ma anche giocare e divertirti, come fanno i più piccoli. Trova il tuo benessere con il nuoto libero!
Se ami l’acqua, ma non puoi fare a meno di muoverti e fare ginnastica in piscina, i corsi di acquafitness presso la piscina del Tennis Club Bergamo sono un appuntamento da non perdere.
Si tratta di varie discipline e attività che trovano la giusta relazione tra esercizio fisico e caratteristiche fisiche dell’acqua. Parti con un allenamento tranquillo, ma poi scopri la vera adrenalina con i corsi di acquafitness,a ritmo di musica, per uomini e donne di vero dinamismo e carichi di energia.
Scegli l’intensità del corso che fa per te: l’acquafitness ti conquista e non potrai più farne a meno!
Esercizi e movimenti eseguiti con o senza attrezzi, a ritmo di musica, ma senza elementi coreografici; efficace per ottenere una sensazione di allenamento generale e tonificazione di tutto il corpo. Prevede esercizi sia in acqua bassa che in acqua alta. Lezioni di intensità media.
Immergersi nell’acqua calda è un piacere anche per le donne in gravidanza. Presso la piscina del Tennis ClubBergamo prova il percorso per gestanti, dedicato alle future mamme.
Seguite da ostetriche specializzate, le donne in gravidanza imparano tecniche di rilassamento ed entrano meglio in contatto con il bambino e le emozioni della gravidanza in 45 minuti di attività espressamente dedicata alle loro esigenze.
Lavorare in acqua significa per le future mamme prendere coscienza corporea dei propri cambiamenti strutturali e dare forma alle proprie emozioni. Il peso nell’acqua diventa più leggero e l’accettazione più dolce del proprio fisico è un passo verso la maturazione della nuova condizione materna.
Imparare a controllare il respiro è altrettanto importante: ossigenarsi in maniera adeguata dà benessere e porta beneficio anche al bambino, che sente la tranquillità della mamma. Inoltre, respirare bene sarà fondamentale durante il travaglio e il parto.
Stare nell’acqua è sempre un’emozione. Per le future mamme il percorso per gestanti è un aiuto sincero e profondo alla comprensione del proprio corpo che cambia per diventare creazione.
GOING UNDER TO RISE ABOVE, MAKES SENSE.
Nuotare rappresenta un continuum tra mente, corpo e dimensione affettiva, che coinvolge i bambini a partire dai 3 mesi fino ai 4 anni di età. La presenza dei genitori in vasca, per i neonati, è stimolante e dona senisazioni di sicurezza, preservando l’amore e l’affinità con il proprio nucleo famigliare.
I corsi di nuoto per bambini organizzati presso la piscina del Tennis Club Bergamo sono un’opportunità per i più giovani di scoprire e amare l’ambiente acquatico con spensieratezza e in totale armonia.
Per i bimbi dai 4 ai 12 anni imparare a nuotare è facile e divertente. I piccoli apprendono molto più velocemente degli adulti le tecniche del galleggiamento e della respirazione. Proporre loro un approccio ludico e giocoso all’acqua aiuta ad aprire nuove possibilità di conoscenza dell’ambiente acquatico, sollecitando la voglia di capire, imparare, migliorare.
Successivamente sarà possibile introdurli alle tecniche natatorie, agli stili, proponendo loro movimenti corretti e controllati. Ecco che il bambino impara a tenere sotto controllo forza, agilità, potenza ed emozioni, condividendo le nuove scoperte con gli altri bimbi e gli insegnanti.
Nuotare migliora l’acquaticità, insegna la tecnica dei vari stili e invita a seguire veri e propri programmi di allenamento, fondamentali per il tuo benessere.
Praticare il nuoto in piscina è un’attività che porta beneficio, al di là del gesto tecnico specifico. Nuotare aiuta la quotidianità, risolve posture errate, migliora la serenità psicologica, oltre che fisica, attraverso proposte didattiche che includono esercizi semplici e fasi di ambientamento in acqua, ma anche allenamenti più impegnativi da veri professionisti.
Il nuoto, nei suoi diversi stili, è un’attività fisica che può essere praticata da tutti e a qualsiasi età, anche avanzata. L’impegno regolare e costante, unito a uno stile di vita corretto e sano, garantisce notevoli benefici.
Per coloro che hanno subito infortuni, interventi chirurgici o assumo frequentemente posture errate. Le sedute di idrokinesi sono inoltre consigliate nei casi di patologie ortopediche, neurologiche e respiratorie. Seguito e diretto dallo staff fisioterapico della Nuoto Bergamo Alta, questo corso permette di ritrovare il piacere di muoversi in modo naturale ed efficace anche là dove altri protocolli riabilitativi faticano ad intervenire.
Per un percorso di recupero riabilitativo, la piscina del Tennis Club Bergamo organizza sedute di idrokinesiterapia individuale o di gruppo.
Le proprietà fisiche dell’acqua sono coadiuvanti e terapeutiche nel trattamento di disturbi ortopedici, neuromotori, osteoarticolari e circolatori. In piscina puoi sconfiggere le posture scorrette della vita quotidiana, riallineare e riequilibrare le catene muscolari e l’apparato osteo-articolare, recuperando la mobilità post infortunio o post operazioni chirurgiche.
L’attività individuale specifica e mirata è consigliata a tutti coloro che hanno superato da poco l’evento traumatico o subito un intervento chirurgico e alle persone affette da disabilità motorie di diversa eziologia. L’attività di gruppo è volta a un mantenimento del tono muscolare e delle caratteristiche fisiologiche corrette dell’organismo, andando a correggere o prevenire tutti i disturbi e le limitazioni funzionali congeniti e non, causate da alterate posture e da esiti dolorosi post traumatici.
I piani di lavoro sono coordinati e diretti dal fisioterapista che monitorata i progressi per l’intero ciclo di sedute e adatta i contenuti alle specifiche esigenze individuali.